Questa sera molte donne andranno fuori a festeggiare questa ricorrenza su cui non ho mai riflettuto molto. Le poche volte che l’ho voluta celebrare l’ho presa solo come una goliardata, uscita tra amiche che in questa serata si scatenano più del dovuto, non capivo poi perché!!
Mi son messa davanti al pc con l’intenzione di farvi gli auguri, poi improvvisamente volevo sapere.
Sapere perché proprio la mimosa, si certo un fiore di questa stagione ma ce ne sono molti altri.
Così ho fatto una breve ricerca; l’8 marzo si celebra per la prima volta in Italia nel 1922, ma è solo nel 1946 che entra in scena la mimosa. Il mio stupore arriva ora; l’ideatrice di ciò è ancora viva (fonte wikipedia) ha partecipato alla RESISTENZA, la più giovane eletta dell’Assemblea Costituente  si chiama Teresa Mattei ed è nata a Genova. Magari molte di voi sapevano già tutto questo ma io ero del tutto ignorante e mi sono domandata perché a scuola non ci hanno parlato di queste eroine che hanno tracciato la strada su cui oggi noi possiamo camminare così comodamente.
Molte donne oggi si battono e fanno ancora moltissimo per quelle che di noi non hanno ancora dei diritti e vengono letteralmente calpestate, e molte volte uccise.
Volevo per una volta festeggiare questo degno traguardo con un po’ più di consapevolezza.
Buona festa a tutte!!!!

Nessun commento:

Posta un commento