Brandacujun

Per chi non  conosce questa ricetta, dal nome sembrerebbe più che altro qualcuno che ce le ha fatte girare, invece è un ottimo piatto ligure. Provare per credere!!!
Ingredienti:
X 8 persone
1,8kg stoccafisso ammollato
1kg patate
2 spicchi aglio
Prezzemolo
Sale
Pepe bianco
Olio extravergine oliva qb

Tagliare a pezzi lo stoccafisso mettere a cuocere in una pentola bassa piena d’acqua fredda salata, quando bolle abbassare la fiamma continuare cottura per circa mezzora. Quando sarà cotto ripulire dalla pelle e dalle lische fare a pezzetti piccoli. A parte cuocere le patate. Fare a pezzi unire allo stoccafisso nella pentola di cottura, aggiungere l’aglio e il prezzemolo tritati, l’olio assaggiare di sale e poco pepe. Rimettere il coperchio avvolgere con lo strofinaccio e cominciare a Brandare cioè scuotere la pentola per ottenere un composto omogeneo ma che si possano individuare le patate. Se risultasse troppo asciutto aggiungere un po’ d’acqua di cottura. Servire caldo.

1 commento:

  1. In effetti il nome BRANDACUJUN pare derivi da "quello che sembra"
    :)))
    La moglie che cucinava questa ricetta porgeva "gentilmente" la pentola al marito apostrofandolo così: "Branda cujun!!!"
    Infatti in dialetto sanremasco branda non significa letto, ma sbatti o scuoti con forza (come Gió spiegava nella ricetta) e cujun sta per cujun, senza necessità di traduzione!

    RispondiElimina